Web Analytics: il primo passo per migliorare è misurarsi

Nonostante la crescente importanza degli strumenti di misura digitali, per il 40% dei marketer afferma che misurare l’effettiva efficacia delle proprie strategie è ancora una delle principali problematiche da risolvere.

Gli Analytics sono forse l’elemento più importante e strategico nei processi di digital change management che stanno avvenendo in tutte le aziende di tutti i settori, proprio perché sono non solo strumento del cambiamento, ma ne tracciano anche l’efficacia attraverso KPI precisi e misurabili.

Richiedi un assesment delle tue attività di analisi

Per il progetto GrandVision, siamo in costante collaborazione con il team interno: lato Analytics, abbiamo settato tracciamenti utili a raccogliere dati indispensabili per il supporto della strategia CRO e di marketing.

Come gestiamo la Web Analytics in Pro Web Consulting

L’approccio strategico agli Analytics richiede di progettare la propria infrastruttura, per raccogliere i dati corretti. Ma non basta: i nostri Analyst danno come interpretarli e agire di conseguenza, trasformandoli in actionable insights davvero utili per monitorare e ottimizzare le campagne e le attività.

In primis, partiamo da un’approfondita analisi del Cliente, per settare i KPI insieme e assicurarsi di avere chiari gli obiettivi, impostando una reportistica accurata e customizzata.

Analytics: piattaforme, tool e dashboard

Per gli Analytics veri e propri noi suggeriamo l’uso di Google Analytics o Adobe Analytics (Omniture), gli strumenti di web analysis più noti e diffusi. Questi, infatti, garantiscono la corretta flessibilità sia in termini di personalizzazione che di integrazione con altri strumenti; tuttavia, siamo abituati a lavorare con qualsiasi tipo di piattaforma, anche proprietaria, definendo anche dashboard ad hoc.

Vuoi saperne di più?