Online advertising: cos’è e perché è utile inserirlo nella propria digital strategy

La definizione letterale di “online advertising” è la pubblicità in internet, ovvero proporre creatività specifica (banner, annunci testuali e altri formati) per portare il maggior numero di utenti sul proprio sito, pagina social, app o altro per far sì che che questi utenti compiano poi un’azione tracciabile (pageview, chiamata, acquisto, iscrizione alla newsletter ecc.). Questa attività si paga, di solito, a CPC (costo per click).

Grazie a essa possiamo rendere un brand conosciuto, aumentarne le vendite e il fatturato, generare contatti di qualità o portare gli utenti negli store fisici. La sua immediatezza e flessibilità ci permette di catturare un utente e renderlo un cliente affezionato.

Richiedi l’assesment e ottimizza i tuoi annunci 

Consulenza SEA

Grazie alla nostra strategia SEA, in soli 8 mesi Trony ha ottenuto notevoli risultati: +276% di vendite, +359% nel fatturato complessivo e una diminuzione del CPA pari a -72%. Risultati anche sulla connessione online-offline: 40mila visite negli store, 2mila chiamate al negozio e oltre 3mila altre interazioni con la mappa di Google.

Come Pro Web Consulting sviluppa strategie di online adv

Abbiamo un approccio a 360° al mondo paid, non solo Google Ads, ma anche anche altri canali come i social (per esempio Facebook, Instagram e LinkedIn), Amazon, Spotify, Tik Tok e per ultimo Sky Adv. Durante il setup analizziamo in maniera approfondita il cliente, la sua storia, i suoi risultati passati e futuri in modo da definire una strategia a breve, medio e lungo termine sulla base di dati statistici. Proponiamo il canale migliore che permetterà a un brand di essere presente in tutto il funnel di conversione di un utente in quanto non dimentichiamo che tramite il retargeting possiamo mostrare il corretto messaggio nel momento più adatto, aumentando di fatto il conversion rate. Il nostro è un lavoro chirurgico di ottimizzazione a tutti i livelli (account, configurazioni, campagne, keyword, target e creatività) puntando sempre e solo alla qualità della consulenza proposta.

Complementarietà SEA e SEO per potenziare la visibilità

SEO e SEA: attività aut-aut o complementari? A nostro avviso, sono assolutamente sinergiche: un buon piano di potenziamento della visibilità online deve comprenderle entrambe.

Infatti, mentre la SEO lavora sui risultati organici operando sul lungo periodo, la SEA (Search Engine Advertising) è efficace da subito, dato che permette di mostrare nel breve periodo annunci nei risultati di ricerca di Google in base appunto alle ricerche dell’utente. Permette quindi a un brand di essere visibile per ricerche molto competitive e di essere di supporto alla SEO per parole chiave importanti per il business. Inoltre, agisce sulla brand protection, tutelando il brand da possibili “attacchi” dei competitor sulle keyword branded.

Vuoi saperne di più?