Pro Web Digest SEO: le news dai motori di ricerca di settembre e ottobre

Torniamo con le news in materia di Search Engine Optimization: cosa è successo sui motori di ricerca negli ultimi due mesi? Il digest di oggi è davvero molto ricco di spunti!

Il nostro Head of SEO Riccardo Gaffuri riassume in pillole facilmente “digeribili” alcuni cambiamenti sulle SERP, sugli indici e sul rating, su YouTube e sulle ultime vicissitudini legali di Google.

 

Cambiano le linee guida per i quality rater di Google

Google ha aggiornato le linee guide per i quality rater: non tutti sanno, infatti, che esiste una schiera di persone in carne ed ossa, incaricate di valutare la qualità dei contenuti web.

L’ultima modifica di queste guidelines era avvenuta nel dicembre 2019: è stata messa enfasi sul fatto che queste linee guida non hanno influenza diretta sui ranking ed è stata inserita una sezione dedicata all’approfondimento dell’intento di ricerca.

Mobile first index: annunciata la data definitiva

Il celebre portavoce di Google, John Mueller, fornisce una data per lo switch definitivo al Mobile First Indexing: da Marzo 2021 Google smetterà di indicizzare le versioni desktop dei siti e le versioni m-dot potrebbero soffrire di bug e problemi di indicizzazione.

 

YouTube diventerà una piattaforma di shopping?

Secondo fonti Google riportate da Business Insider, Google sta iniziando a testare una nuova direzione per YouTube, che va sempre più verso l’essere una piattaforma di Shopping: i creatori di video saranno invitati a taggare i prodotti presenti nei propri contenuti, per ampliare le soluzioni e gli spazi delle piattaforme shopping di Google.

 

Anche Big G utilizzerà le stories

Google aggiungerà le web stories a Discover, per ora in sperimentazione sui mercati di USA, India e Brasile: un formato dinamico, che vuole ricreare la tipologia di fruizione ormai tanto cara agli utenti sui social anche in corso di ricerca organica.

Consigli di Google per e-commerce & Black Friday e problemi di GSC

Google ha pubblicato una serie di tips per gli e-commerce in vista del Black Friday (https://webmasters.googleblog.com/2020/10/best-practices-for-black-friday-and.html). Tra questi, uno dei consigli è di richiedere la ri-scansione della pagina in caso di modifiche: peccato che il fetch & render tool di GSC sia temporaneamente disattivato per manutenzione…

 

Google accusato da DOJ

Il Dipartimento di Giustizia (DOJ) americano ha citato Google: il colosso di Mountain View è stato accusato dall’Antitrust di monopolio e concorrenza sleale sul mercato.

Riccardo Gaffuri Head of SEO