Pro Web Digest SEO: il 2021 parte ricco di novità

Siamo al primo appuntamento dell’anno con le news SEO, selezionate e riassunte anche per i non addetti ai lavori dal nostro Riccardo Gaffuri.

Il 2021 parte subito ricco di cambiamenti e nuove funzionalità per i motori di ricerca, ecco 5 spunti da tenere d’occhio.

Google News, nuove analisi più approfondite

Google ha aggiunto un nuovo report dedicato a Google News, che permette un’analisi più granulare e dettagliata delle performance degli articoli apparsi su Google News

Google ha lanciato questa nuova funzionalità di reportistica all’interno di Google Search Console per gli editori di Google News. Questo rapporto verrà visualizzato nella barra laterale sinistra nella sezione “Performance” per qualsiasi sito visualizzato in Google News.

Nuove funzionalità delle schede Google My Business

Anche lato Local si arricchisce la reportistica: Google ha aggiunto funzionalità di report, con possibilità di accedere alle performance delle schede Google My Business, ricerche che hanno portato alla scheda e altri dati utili a migliorare e monitorare le proprie attività legate al territorio.

Cos’è il cosiddetto “subtopic ranking”?

Da metà novembre Google ha implementato un cambiamento nel posizionamento, al fine di migliorare la diversità dei risultati in SERP e coprire a 360 gradi le query degli utenti.

Il cosiddetto subtopics ranking di Google è in grado di rilevare (e posizionare) i topic e sotto-topic correlati alla query stessa.

Question Hub: nuova piattaforma per le “domande senza risposta”

Google lancia in beta (per ora solo su mercato US e pochi altri) Question Hub: si tratta di una piattaforma per analizzare le domande senza risposta lasciate dagli utenti. Una leva ulteriore per monitorare il mercato e aiutare i publisher nei piani editoriali e nella scrittura dei contenuti.

Nei mesi iniziali della pandemia, ad esempio, era stato utilizzato per rispondere alle domande sul Covid-19.

Come richiedere l’indexing di singole pagine

Ritorna su GSC, dopo essere mancata per un paio di mesi per manutenzione, la funzionalità di richiesta indicizzazione delle singole pagine.

Riccardo Gaffuri Head of SEO